venerdì 3 aprile 2015

Bilancio di previsione 2015

Finalmente ci siamo! E' iniziato l'iter di approvazione del bilancio di previsione 2015 che si concluderà con l'approvazione da parte del consiglio comunale nelle prossime settimane.
So che qualcuno non particolarmente assiduo nel seguire la vita amministrativa del comune si chiederà: "come, ad aprile il preventivo 2015?"
In effetti la  legge prevede che il bilancio di previsione sia approvato entro il 31 dicembre dell'anno precedente, ma questa è una di quelle domande a cui vi sentireste rispondere: "sì... ma si è sempre fatto così!".
E anche per il 2015, come tutti gli anni, il termine è stato spostato una prima volta al 31 marzo 2015 (con decreto del ministro Alfano del 24 dicembre 2014!) e poi al 31 maggio  2015 (decreto del 16 marzo 2015).
A Trezzano saremo quindi ampiamente nei tempi previsti dal decreto, anche se è evidente che l'approvazione ad anno inoltrato del documento che dovrebbe servire per la programmazione e la definizione degli obiettivi dell'anno in corso non può che avere effetti negativi, se non altro per la tempistica di attuazione degli interventi. Lascio ai più interessati la lettura di un articolo che approfondisce questi aspetti.

Quali sono i passaggi per l'approvazione del bilancio previsionale 2015?

Lo schema di bilancio di previsione per l'anno 2015,  e una serie di documenti preparatori tra i quali segnalo la modifica al piano delle opere pubbliche triennali e la determinazione delle tariffe dei servizi comunali, sono stati approvati dalla giunta comunale il 19 marzo 2015 e pubblicati all'Albo Pretorio On-line  dal 24 marzo all'8 aprile (successivamente saranno reperibili sul registro delle delibere, consultabile online).
Tutta la  documentazione è stata presentata e discussa in due sedute della  Commissione Bilancio che si sono tenute il 31 Marzo e il 1° Aprile.
Insieme agli emendamenti che potranno essere presentati dai gruppi consiliari entro il giorno 8 aprile, sarà portata in Consiglio Comunale il 14 e il 15 Aprile, con inizio della seduta anticipato alle 18,30, visto che si prevede una discussione piuttosto lunga.

Come potete vedere seguendo i link precedenti, la documentazione che compone il bilancio di previsione è piuttosto corposa... nei prossimi giorni cercherò di aggiungere qualche commento e sottolineare alcuni aspetti che ritengo rilevanti.




Nessun commento:

Posta un commento