venerdì 14 marzo 2014

Destra o sinistra?

Quando si parla di partiti o di persone politiche, la prima cosa che si fa per dar loro un'identità, è quella di collocarli su un'asse, in una posizione più a sinistra o più a destra. È una semplificazione che aiuta tutti noi a orientarci nello spazio politico e mi capita sempre più spesso che qualcuno mi chieda: “ Trezzano Oltre è di sinistra o di destra?”
Nonostante la tentazione di rispondere sinteticamente (e forse bruscamente) che il nostro movimento non è né di qua né di là perché “noi siamo Oltre!”, credo che sia giusto dare una risposta un po' più articolata a tutti coloro che stanno dimostrando un crescente interesse per il nostro movimento e che in un momento così confuso (quante liste avremo alle prossime comunali di Trezzano?) cercano di mettere un po' d'ordine utilizzando schemi collaudati.
Ma cosa significa essere “di destra” o “di sinistra” oggi?
In realtà spesso vengono identificati come “di destra” partiti e movimenti che hanno radici ideologiche molto diverse: conservatori, liberali, nazionalisti, populisti, liberisti, destra sociale... Molti moderati sicuramente non si riconoscono nei valori di chi rimpiange “il passato”, molti della lega non si sentono di destra, anche se da molti anni si schiera con la destra, la destra sociale è probabilmente più anticapitalista di molta sinistra...
Anche a sinistra non è molto diverso: marxisti, socialdemocratici, anarchici, riformisti, socialisti, popolari, laburisti...Specialmente su certi temi di politica economica e di scelte etiche le differenze possono essere insanabili.
Un movimento, come Trezzano Oltre, che non si riconosce in nessuna di queste radici ideologiche è difficile da collocare seguendo lo schema destra /sinistra.
Se poi guardiamo alle tematiche e ai problemi che si possono affrontare a livello locale la distinzione tra destra e sinistra ha ancora meno senso: è necessario collocarsi a destra o a sinistra, per sapere che a Trezzano è necessario intervenire sulla sicurezza? La solidarietà sociale è di destra o di sinistra? È necessario essere di sinistra o destra per affrontare le tematiche della legalità, della difesa dell'ambiente e della trasparenza? Il desiderio di una città ordinata e con un traffico sostenibile è di destra o di sinistra?
Noi vogliamo essere valutati su questi valori e sui principi fondamentali della democrazia e della legalità e crediamo di non poter essere incasellati nello schema destra/sinistra, non per una mancanza di presa di posizione, ma perché, come dice il Manifesto di Trezzano Oltre :
“Trezzano OLTRE si propone di amministrare il territorio con competenza, trasparenza e passione, lontano dalle consorterie politiche e dagli ordini di partito.”
Il mio consiglio è quello di leggere il Manifesto di Trezzano Oltre dove troverete, in due paginette molto intense, i principi fondamentali e i valori di riferimento del Movimento.
Sono sicuro che capirete perché, alla domanda se siamo di destra o di sinistra, rispondiamo: “noi siamo Oltre!”

1 commento:

  1. Penso che Guido Gervasoni sia riuscito ad esprimere con parole chiare il sentimento che ha spinto i sostenitori del movimento ad impegnarsi. Condivido quindi il pensiero dell'amico, che faccio mio. Auspico che gli elettori possano, questa volta, fare una scelta "OLTRE"!
    Norberto Milani

    RispondiElimina