giovedì 7 giugno 2018

Pista ciclabile in via Cavour


La ciclabile di via Cavour faceva parte di in un progetto di collegamento tra la stazione e Cusago inserito nel piano delle opere pubbliche 2016 (approvato dalla maggioranza in consiglio comunale) in attesa di un finanziamento regionale. 
Il finanziamento non è arrivato ma la giunta comunale ha deciso di procedere utilizzando parte dei fondi provenienti da un mutuo accesso per interventi sula viabilità. L'approvazione del progetto definitivo corredato da tavole molto dettagliate disponibili sul sito del comune è del 30/08/2017.
Alcune considerazioni:
Dal 2015 chiedo che sia portato a termine l'iter di approvazione del Piano del Traffico Urbano.Prima di intervenire sula viabilità (nuovi sensi unici, ripristinato il doppio senso, sensi unici invertiti, incroci con 4 stop, 3 stop, 2 stop..., piste ciclabili) sarebbe meglio approvare uno strumento di programmazione che definisca con chiarezza strategie ed obiettivi.
Usando molto la bicicletta per gli spostamenti locali penso che le (sole) piste ciclabili non sempre sono la soluzione ideale. Se veramente si vuole favorire la “mobilità debole” si deve ragionare con un piano di interventi molto più coordinato.
E' evidente che, se l'obiettivo è ridurre il traffico ( = numero di veicoli che transitano per unità di tempo), costruire nuove strade è controproducente.


Ecco qualche commento apparso su Facebook



Nino Nic Russo La questione è stata da me portata e discussa in Commissione Territorio, ma ha trovato l'imbarazzata e imbarazzante opposizione di tecnici, responsabili della viabilità e il silenzio degli "ideatori" di tale opera...
Gestire


Rispondi1 g
Nino Nic Russo ..e anche di qualche rappresentante dell'opposizione. Con la scusa che "si sapeva come sarebbe stata realizzata" e che comunque una pista "che riduce la sede stradale per dare spazio alle bici" fa diminuire il traffico. Inutile spiegare che si sapeva della pista ma non di come sarebbe stata realizzata. Molti pensavano a in tracciato che avrebbe utilizzato gran parte di un marciapiedi, quello lato ville a ex casa associazioni, poco...frequentato dai pedoni. E che far diminuire il traffico in via Cavour, l'unica arteria di collegamento Nord-Sud del territorio è pura utopia finché non si mette mani a quella vera e necessaria alternativa che i nostri "antenati" chiamarono Tangenzialina una cinquantina d'anni fa e che è sempre presente nei dibattiti e nelle polemiche, ma che sembra irrealizzabile..
Gestire


Rispondi1 g
Guido Gervasoni La delibera di giunta sulla pista ciclabile (con tanto di tavole di progetto disponibili sul sito comunale) è stata approvata nel 2017 e si rifà ad un al progetto (da cui è tratta la foto) approvato dalla giunta a dicembre 2015 e poi inserito nel Pianodelle Opere Pubbliche approvato dal consiglio con voto favorevole della maggioranza,
Io ho solo ribadito che, prima di procedere con opere strutturali, era meglio approvare il Piano Urbano del Traffico. Mi muovo spessissimo in bici e ho sempre detto che il traffico ciclistico non si favorisce (solo) con le piste ciclabili.
Gestire

Rispondi1 gModificato

Angela Mennuni Al di là delle commissioni, quello che conta è l'esito della votazione finale in consiglio comunale. Il Piano Opere Pubbliche 2016-18 comprendente il progetto originale Cusago-Trezzano, è stato votato dal consiglio comunale in data 16/3/2016 (Con n. 9 voti favorevoli, n. 3 astenuti (Nani, Barletta, Gervasoni ), il Piano Opere Pubbliche 2017-19 approvato il 28/3/2017 con lavori in economia per 95.000 del pezzettino di oggi (Con n. 9 voti favorevoli (maggioranza ), n. 4 contrari (Russomanno, Gervasoni, Lardaloro,Ghilardi ), I nomi sono chiaramente indicati. Quindi inutile piangere sul latte versato dopo che si è votato a favore. Se non si voleva appoggiare bastava non alzare la manina, tutto qui.Gestire


Nessun commento:

Posta un commento