La ciclabile di via Cavour faceva parte di in un progetto di collegamento tra la stazione e Cusago inserito nel piano delle opere pubbliche 2016 (approvato dalla maggioranza in consiglio comunale) in attesa di un finanziamento regionale.
Il finanziamento non è arrivato ma la giunta comunale ha deciso di procedere utilizzando parte dei fondi provenienti da un mutuo accesso per interventi sula viabilità. L'approvazione del progetto definitivo corredato da tavole molto dettagliate disponibili sul sito del comune è del 30/08/2017.
Alcune considerazioni:
Dal 2015 chiedo che sia portato a termine l'iter di approvazione del Piano del Traffico Urbano.Prima di intervenire sula viabilità (nuovi sensi unici, ripristinato il doppio senso, sensi unici invertiti, incroci con 4 stop, 3 stop, 2 stop..., piste ciclabili) sarebbe meglio approvare uno strumento di programmazione che definisca con chiarezza strategie ed obiettivi.
Usando molto la bicicletta per gli spostamenti locali penso che le (sole) piste ciclabili non sempre sono la soluzione ideale. Se veramente si vuole favorire la “mobilità debole” si deve ragionare con un piano di interventi molto più coordinato.
E' evidente che, se l'obiettivo è ridurre il traffico ( = numero di veicoli che transitano per unità di tempo), costruire nuove strade è controproducente.
Ecco qualche commento apparso su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento