Il secondo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale del 19 giugno 2018 prevedeva la
“Conferma degli Organismi Collegiali indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente”.
l’articolo 96 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267, il TUEL, prevede che annualmente, entro il 30 di giugno, il Consiglio comunale, cioè gli organi deputati, deliberino quali sono gli organismi collegiali che considerano indispensabili e quindi che si vogliono mantenere.
Per quello che riguarda il Consiglio comunale le Commissioni consiliari sono la Commissione Consiliare istituzionale, la Commissione Politiche Finanziarie e Bilancio, la Commissione Socio Educativa Cultura e Sport, la Commissione Territorio e la Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza. Queste sono delle Commissioni che derivano dallo Statuto comunale, che si propone che vengano mantenute per le quali è previsto un gettone di presenza per i componenti eletti.
Altra Commissione è la Conferenza dei Capigruppo, che è prevista sempre dallo Statuto comunale, e per la quale non sono previsti gettoni di presenza.
La delibera poi contiene un inciso, un punto, dove si dice che si dà atto che i gettoni di presenza per le Commissioni verranno corrisposti solo per le riunioni di Commissione avente ad oggetto argomenti propedeutici alle deliberazioni di Consiglio comunale. Questo è sempre nell’ottica di quello che è il risparmio delle spese previste dall’articolo 96.
Mia proposta di emendamento (dal verbale):
Diciamo che in merito a questa proposta di delibera sono d’accordo sul fatto che le Commissioni esistenti sono sufficienti e anche indispensabili per i fini istituzionali, quindi non ho dubbio che si possa andare in questa direzione, però ritengo che questa delibera rischia di ridurre un po’ le Commissioni soprattutto in riferimento a questo punto 2, cioè di “dare atto che i gettoni di presenza verranno corrisposti solo per le riunioni di Commissione aventi ad oggetto argomenti propedeutici alle deliberazioni di Consiglio comunale”. Quindi si rischia che le Commissioni diventino un po’ una mera funzione informativa delle delibere predisposte dalla Giunta.Sul tema del risparmio io ho fatto un conto, grossolano e a mente ma penso di non allontanarmi, il costo dei gettoni di presenza di tutte le Commissioni che facciamo in un anno probabilmente sarà inferiore ai 5.000 euro, quindi non credo che andiamo a incidere significativamente sul costo delle spese del Comune. Ripeto, il fatto di introdurre questa norma che vincola il gettone di presenza a delibere che saranno poi discusse inConsiglio comunale, secondo me rischia di creare un po’ di confusione nella definizione, rischia di ridurre le Commissioni a un luogo di informazione e, ricordo, in particolare penalizza la Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza che per sua natura non procede a nessuna deliberazione in Consiglio comunale.
Quindi, ripeto, considerando poi che stiamo parlando veramente di poche centinaia di euro all’anno, credo che si creerebbe un precedente anche poi più difficile da gestire.
Per cui chiedo che la delibera venga emendata eliminando il punto 2 previsto dal deliberato.
Emendamento approvato all' unanimtà
Tutta la discussione qui
Nessun commento:
Posta un commento