venerdì 8 giugno 2018

“L’AMBIENTE E IL TERRITORIO SONO LA NOSTRA VITA” di Antonio Sorrentino

Da circa un decennio ci occupiamo di segnalare crimini contro il territorio e l’ambiente, inizialmente sposando la linea politica di tutela ambientale di Trezzano Oltre e oggi anche con l’Associazione Parco Sud le Sentinelle.
Percorriamo in mountain bike, il territorio del nostro Parco Agricolo Sud e quello che riscontriamo ogni domenica è allarmante. Gli sversamenti e gli abbandoni di rifiuti speciali sul nostro territorio, perpetrati per mano di criminali (che io chiamo scarafaggi per via delle loro uscite notturne), sono in sensibile aumento. Questi uomini senza anima si muovono nella notte profonda, per compiere le loro abominevoli azioni quando i controlli sono quasi inesistenti. Sversano in rogge e canali e abbandonando rifiuti di ogni genere, contaminando la falda e l’ambiente, lasciando alla collettività oltre al danno la beffa: l’onere di bonifica.
Tali reati sono difficilmente perseguibili a causa del complesso lavoro di accertamento dei responsabili.
Le zone del territorio colpite sono sistematicamente quasi sempre le stesse, ben note a tutti gli amministratori locali che, il più delle volte non per loro negligenza, si ritrovano disorganizzati contro un nemico invisibile. Bisognerebbe agire con forti azioni repressive. A nostro parere, non vi può essere altra strategia di accertamento per sanzionare tali reati, se non quella di modificare il regolamento di Polizia Municipale e di dotare gli addetti ai lavori di strumenti idonei (tipo video trappole).

Antonio Sorrentino – Segretario Politico Trezzano Oltre

Nessun commento:

Posta un commento