domenica 3 dicembre 2017

FAKE NEWS ?


Nell'epoca delle fake news e della post verità come possiamo classificare questo comunicato?
Personalmente lo collocherei in quell'area grigia che mischia (sapientemente?) fatti e misinformazione e che rischia di essere ancora più pericolosa della classiche bufale.
Dalle bufale abbiamo imparato a difenderci: bastano un paio di click del mouse per verificate la fonte e smascherare la falsa notizia.
Più difficile difendersi quando si mischiano e si interpretano fatti e mezze verità.
Devo dire che trovo questo comunicato una notevole caduta di stile per una maggioranza che ci aveva abituato ad una sobria comunicazione istituzionale.
"GIOCHI POLITICI" è sicuramente irrispettoso delle minoranze, che hanno motivato le loro scelte, tra l'altro con posizioni diverse.
"Ci rimettono i cittadini", ma poi alla fine del comunicato si precisa che il provvedimento è stato comunque adottato con provvedimento di giunta.
Le minoranze non hanno certamente "detto NO" a nessun provvedimento specifico, ma stanno cercando, da tempo, di aver maggior trasparenza sulla gestione complessiva dell'ente.
Il voto avrebbe comportato la sola variazione del preventivo, non l'effettiva realizzazione di quanto previsto. I bisogni della cittadinanza non si risolvono con variazioni di preventivo ma affrontando i problemi strutturali che impediscono interventi risolutivi
La mancanza del numero legale ha semplicemente rinviato di qualche giorno il dibattito in consiglio comunale, e le discussioni che si sono sviluppate sui social mi confortano sul fatto che la mia decisione di lasciare il consiglio e fare mancare il numero legale è servita almeno a riportare l'attenzione di tanti cittadini sulla situazione economico-finanziaria del nostro comune.

Ne riparliamo lunedì 4 in consiglio comunale e al più presto in un consiglio comunale straordinario alla presenza del Collegio dei Revisori.


Nessun commento:

Posta un commento