venerdì 5 giugno 2015

Risposta all'interpellanza sulla "mobilità dolce"

Prima di leggere la risposta alla nostra interpellanza sulla mobilità dolce, credo che sia necessario, cercando di non annoiarvi troppo, dare qualche informazione sulla prassi e i regolamenti del nostro Consiglio Comunale.
Ogni consigliere ha il diritto di presentare interpellanze o interrogazioni al sindaco o all'assessore competente, che devono dare risposta al primo consiglio comunale utile.
Le risposte alle interpellanze e alle interrogazioni vengono date durante il  "Question Time", che si svolge prima della apertura formale del Consiglio Comunale.
L'interpellanza, protocollata in precedenza, viene presentata in aula, il sindaco o l'assessore rispondono e l'interpellante dichiara se è soddisfatto o meno della risposta. Non è previsto alcun dibattito.
In realtà interrogazioni, interpellanze e le loro risposte si trascinano da un consiglio all'altro... così, nonostante l'interpellanza sulla mobilità dolce fosse la prima protocollata per il consiglio comunale del 4 giugno, sono state prima esaurite tutte le risposte e le dichiarazioni di soddisfazione accumulate dai consigli comunali precedenti. Visto che, a quel punto, il tempo previsto per il Question Time (90 minuti) era già esaurito, tutte le interpellanze e interrogazioni presentate per questo consiglio comunale  sono state, su richiesta del Presidente del Consiglio, solo presentate, senza ricevere una risposta in aula.
Nel caso della nostra interpellanza la risposta è stata inviata dall'assessore per iscritto e, al prossimo consiglio comunale, avrò la possibilità di dichiarare la mia soddisfazione.
Poco male, ci sarà più tempo per preparare la "dichiarazione di soddisfazione".
Se ci sono commenti o suggerimenti, potete sfruttare lo spazio per i commenti al post (cliccate sotto dove c'è scritto nessun commento).

Ecco la risposta dell'assessore De Filippi




1 commento:

  1. L'interpellanza è stata discussa nel corso del Consiglio Comunale del 29 giugno.
    http://www.magnetofono.it/streaming/trezzanosulnaviglio/ (minuto 38).
    Ho manifestato la mia insoddisfazione per la risposta.
    Unica nota positiva la dichiarazione che il comune di Trezzano sta prendenndo accordi con il comune di Cuago per partecipare insieme alla manifestazione di intersse per un finanziamento alle piste ciclabili in Lombardia.
    http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Avviso&childpagename=DG_Infrastrutture%2FWrapperAvvisiLayout&cid=1213737421575&p=1213737421575&packedargs=menu-to-render%3D1213737421575&pagename=DG_INFWrapper

    RispondiElimina