domenica 7 giugno 2015

I lavori della "Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza"


Durante il Consiglio Comunale di giovedì 4 giugno scorso, il consigliere  Russomanno, a nome dei gruppi di Controcorrente, Forza Italia e Lega Nord, ha dichiarato che, a causa delle modalità con cui, nella seduta del 6 maggio 2015, è stato eletto il presidente della Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza, hanno deciso di non partecipare ai lavori di questa commissione.

Non voglio entrare nel merito delle questioni sollevate, ma ritengo necessaria una riflessione sul fatto che l'istituzione della Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza  ha rappresentato un fatto innovativo ed importante per il Comune di Trezzano e che la partecipazione di tutti i commissari indicati dal Consiglio Comunale sia importante e darebbe un significativo contributo al raggiungimento  degli obiettivi che il Consiglio Comunale ha indicato per la commissione.
Mi auguro sinceramente che ci possa essere un ripensamento e che i colleghi consiglieri possano riconsiderare la loro partecipazione ai lavori della commissione.

Anche perché, nel frattempo, la commissione si è riunita altre due volte e ha  iniziato la propria attività. Sono state definite le modalità operative per consentire di esercirete il controllo politico-amministrativo sull'operato di Sindaco, Giunta e Assessori con una verifica delle delibere di Giunta Comunale. Abbiamo ottenuto, nell'ottica della garanzia delle prerogative del Consiglio Comunale e per facilitare il lavoro dei suoi componenti, la disponibilità dell' aula commissioni, che sarà a disposizione di tutti i consiglieri e nella quale saranno disponibili  le copie cartacee delle delibere. Con il fondamentale contributo del consigliere Nani, abbiamo iniziato una analisi della situazione relativa alla trasparenza ed accessibilità ai documenti amministrativi nei siti istituzionali del Comune di Trezzano sul Naviglio.Siamo sicuri di poter dare un significativo contributo sia per migliorare il sito attuale sia in previsione di un sostanziale rinnovamento del modo in cui il Comune comunica ai cittadini, anche attraverso i social network.

Siamo solo all'inizio, la materia è molto vasta e c'è tanto lavoro da fare, soprattutto in questa  fase iniziale, e per questo motivo abbiamo deciso di riunirci ogni due settimane.
Siamo aperti al contributo di tutti e come presidente della commissione mi prendo l'impegno di considerare tutte le indicazioni, suggerimenti e richieste che arriveranno da colleghi, istituzioni e cittadini.
Voglio ricordare che le sedute della commissione sono pubbliche (le convocazioni sono pubblicate sul sito del Comune) e mi fa molto piacere, come è successo nell'ultima riunione, che siano presenti anche cittadini non direttamente legati ai gruppi consiliari o movimenti politici.

Nessun commento:

Posta un commento