mercoledì 17 giugno 2015

Modifiche alla viabilità e programmazione

Recentemente sono state fatte alcune importanti modifiche alla viabilità in via San Cristoforo (istituzione senso unico) e all'incrocio tra via Boccaccio e via Ariosto (adesso regolamentato da 4 "Stop").
Non voglio entrare nel merito delle scelte e della efficacia di queste modifiche, che spero siano state suggerite e valutate da persone competenti e implementate dopo una attenta  valutazione delle conseguenze sulla circolazione.
Voglio però fare un paio di considerazioni di merito.
La prima sul fatto che per variazioni così importanti si dovrebbero coinvolgere i residenti e prevedere un minimo di informazione preventiva.
La seconda, che mi lascia molto più perplesso, è che queste modifiche vengono fatte apparentemente senza alcuna programmazione.
Paradossalmente, proprio in questi giorni,i cittadini sono stati invitati a sottoporre le proprie osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano.

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI AL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (PGTU) 
 Il Sindaco RENDE NOTO che

  • con Deliberazione del Commissario straordinario n. 18 del 26/02/2014 è stato adottato il Piano Urbano Generale del Traffico Urbano predisposto dal Centro Studi PIM;
  • a seguito di pubblicazione sono pervenute n.19 osservazioni nei termini e 21 fuori termine;
  •  non si è ancora proceduto all'approvazione definitiva del Piano;
  • con Deliberazione della Giunta Comunale n. 113 del 14/05/2015 è stato deciso di riaprire i termini per la presentazione di osservazioni di ulteriori 30 giorni; 
PERTANTO chiunque abbia interesse può presentare osservazioni entro il giorno 24/06/2015.


IL PGTU è un importante documento di programmazione territoriale che ha iniziato il suo iter nel 2013, con una consulenza affidata al PIM, e che contiene una serie di indicazioni e di interventi previsti per migliorare il traffico a Trezzano. Abbiamo già parlato dei suggerimenti a favore della "mobilità dolce", il PGTU prevede anche un piano specifico per la regolamentazione degli incroci e dei sensi unici (Interventi previsti dal PGTU).
La cosa paradossale  è che le recenti modifiche alla viabilità non sono contenute nel PGTU.
Si fa fare una consulenza (PIM) si lavora per due anni su un documento di programmazione, si chiede per due volte ai cittadini di esprimere le proprie osservazioni e poi si prendono decisioni diverse.
A cosa serve riaprire i termini per le osservazioni ad un documento di programmazione che  non viene rispettato?


Nessun commento:

Posta un commento