mercoledì 17 giugno 2015

Modifiche alla viabilità e programmazione

Recentemente sono state fatte alcune importanti modifiche alla viabilità in via San Cristoforo (istituzione senso unico) e all'incrocio tra via Boccaccio e via Ariosto (adesso regolamentato da 4 "Stop").
Non voglio entrare nel merito delle scelte e della efficacia di queste modifiche, che spero siano state suggerite e valutate da persone competenti e implementate dopo una attenta  valutazione delle conseguenze sulla circolazione.
Voglio però fare un paio di considerazioni di merito.
La prima sul fatto che per variazioni così importanti si dovrebbero coinvolgere i residenti e prevedere un minimo di informazione preventiva.
La seconda, che mi lascia molto più perplesso, è che queste modifiche vengono fatte apparentemente senza alcuna programmazione.
Paradossalmente, proprio in questi giorni,i cittadini sono stati invitati a sottoporre le proprie osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano.

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI AL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (PGTU) 
 Il Sindaco RENDE NOTO che

  • con Deliberazione del Commissario straordinario n. 18 del 26/02/2014 è stato adottato il Piano Urbano Generale del Traffico Urbano predisposto dal Centro Studi PIM;
  • a seguito di pubblicazione sono pervenute n.19 osservazioni nei termini e 21 fuori termine;
  •  non si è ancora proceduto all'approvazione definitiva del Piano;
  • con Deliberazione della Giunta Comunale n. 113 del 14/05/2015 è stato deciso di riaprire i termini per la presentazione di osservazioni di ulteriori 30 giorni; 
PERTANTO chiunque abbia interesse può presentare osservazioni entro il giorno 24/06/2015.


IL PGTU è un importante documento di programmazione territoriale che ha iniziato il suo iter nel 2013, con una consulenza affidata al PIM, e che contiene una serie di indicazioni e di interventi previsti per migliorare il traffico a Trezzano. Abbiamo già parlato dei suggerimenti a favore della "mobilità dolce", il PGTU prevede anche un piano specifico per la regolamentazione degli incroci e dei sensi unici (Interventi previsti dal PGTU).
La cosa paradossale  è che le recenti modifiche alla viabilità non sono contenute nel PGTU.
Si fa fare una consulenza (PIM) si lavora per due anni su un documento di programmazione, si chiede per due volte ai cittadini di esprimere le proprie osservazioni e poi si prendono decisioni diverse.
A cosa serve riaprire i termini per le osservazioni ad un documento di programmazione che  non viene rispettato?


venerdì 12 giugno 2015

RiMaflow



<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) {  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];  if (d.getElementById(id)) return;  js = d.createElement(s); js.id = id;  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3";  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=990345074322576&amp;id=732152566808496" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=990345074322576&amp;id=732152566808496"><p>Credo che, per molti che hanno seguito la vicenda senza partire da una posizione precostituita, sia difficile prendere...</p>Posted by <a href="https://www.facebook.com/pages/Guido-Gervasoni-Trezzano-Oltre/732152566808496">Guido Gervasoni - Trezzano Oltre</a> on&nbsp;<a href="https://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=990345074322576&amp;id=732152566808496">Giovedì 11 giugno 2015</a></blockquote></div></div>

Credo che, per molti che hanno seguito la vicenda senza partire da una posizione precostituita, sia difficile prendere...
Posted by Guido Gervasoni - Trezzano Oltre on Giovedì 11 giugno 2015

domenica 7 giugno 2015

I lavori della "Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza"


Durante il Consiglio Comunale di giovedì 4 giugno scorso, il consigliere  Russomanno, a nome dei gruppi di Controcorrente, Forza Italia e Lega Nord, ha dichiarato che, a causa delle modalità con cui, nella seduta del 6 maggio 2015, è stato eletto il presidente della Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza, hanno deciso di non partecipare ai lavori di questa commissione.

Non voglio entrare nel merito delle questioni sollevate, ma ritengo necessaria una riflessione sul fatto che l'istituzione della Commissione Controllo Garanzia e Trasparenza  ha rappresentato un fatto innovativo ed importante per il Comune di Trezzano e che la partecipazione di tutti i commissari indicati dal Consiglio Comunale sia importante e darebbe un significativo contributo al raggiungimento  degli obiettivi che il Consiglio Comunale ha indicato per la commissione.
Mi auguro sinceramente che ci possa essere un ripensamento e che i colleghi consiglieri possano riconsiderare la loro partecipazione ai lavori della commissione.

Anche perché, nel frattempo, la commissione si è riunita altre due volte e ha  iniziato la propria attività. Sono state definite le modalità operative per consentire di esercirete il controllo politico-amministrativo sull'operato di Sindaco, Giunta e Assessori con una verifica delle delibere di Giunta Comunale. Abbiamo ottenuto, nell'ottica della garanzia delle prerogative del Consiglio Comunale e per facilitare il lavoro dei suoi componenti, la disponibilità dell' aula commissioni, che sarà a disposizione di tutti i consiglieri e nella quale saranno disponibili  le copie cartacee delle delibere. Con il fondamentale contributo del consigliere Nani, abbiamo iniziato una analisi della situazione relativa alla trasparenza ed accessibilità ai documenti amministrativi nei siti istituzionali del Comune di Trezzano sul Naviglio.Siamo sicuri di poter dare un significativo contributo sia per migliorare il sito attuale sia in previsione di un sostanziale rinnovamento del modo in cui il Comune comunica ai cittadini, anche attraverso i social network.

Siamo solo all'inizio, la materia è molto vasta e c'è tanto lavoro da fare, soprattutto in questa  fase iniziale, e per questo motivo abbiamo deciso di riunirci ogni due settimane.
Siamo aperti al contributo di tutti e come presidente della commissione mi prendo l'impegno di considerare tutte le indicazioni, suggerimenti e richieste che arriveranno da colleghi, istituzioni e cittadini.
Voglio ricordare che le sedute della commissione sono pubbliche (le convocazioni sono pubblicate sul sito del Comune) e mi fa molto piacere, come è successo nell'ultima riunione, che siano presenti anche cittadini non direttamente legati ai gruppi consiliari o movimenti politici.

venerdì 5 giugno 2015

Risposta all'interpellanza sulla "mobilità dolce"

Prima di leggere la risposta alla nostra interpellanza sulla mobilità dolce, credo che sia necessario, cercando di non annoiarvi troppo, dare qualche informazione sulla prassi e i regolamenti del nostro Consiglio Comunale.
Ogni consigliere ha il diritto di presentare interpellanze o interrogazioni al sindaco o all'assessore competente, che devono dare risposta al primo consiglio comunale utile.
Le risposte alle interpellanze e alle interrogazioni vengono date durante il  "Question Time", che si svolge prima della apertura formale del Consiglio Comunale.
L'interpellanza, protocollata in precedenza, viene presentata in aula, il sindaco o l'assessore rispondono e l'interpellante dichiara se è soddisfatto o meno della risposta. Non è previsto alcun dibattito.
In realtà interrogazioni, interpellanze e le loro risposte si trascinano da un consiglio all'altro... così, nonostante l'interpellanza sulla mobilità dolce fosse la prima protocollata per il consiglio comunale del 4 giugno, sono state prima esaurite tutte le risposte e le dichiarazioni di soddisfazione accumulate dai consigli comunali precedenti. Visto che, a quel punto, il tempo previsto per il Question Time (90 minuti) era già esaurito, tutte le interpellanze e interrogazioni presentate per questo consiglio comunale  sono state, su richiesta del Presidente del Consiglio, solo presentate, senza ricevere una risposta in aula.
Nel caso della nostra interpellanza la risposta è stata inviata dall'assessore per iscritto e, al prossimo consiglio comunale, avrò la possibilità di dichiarare la mia soddisfazione.
Poco male, ci sarà più tempo per preparare la "dichiarazione di soddisfazione".
Se ci sono commenti o suggerimenti, potete sfruttare lo spazio per i commenti al post (cliccate sotto dove c'è scritto nessun commento).

Ecco la risposta dell'assessore De Filippi




martedì 2 giugno 2015

Partecipazione e politica

Anche nelle ultime elezioni regionali dobbiamo registrare un calo della partecipazione al voto. Niente di nuovo, purtroppo. La manifestazione di un sentimento di distacco dalla politica che non è certamente nuovo ma che sentiamo oggi giorno più forte.
Anche nella politica locale: pochissimi cittadini partecipano alla vita politica trezzanese, pochissimi partecipano ai dibattiti e agli incontri di carattere politico (che comunque sono frequenti sul territorio) e sempre più persone manifestano orgogliosamente, quasi fosse un punto d'onore, il loro distacco e la loro insofferenza verso la politica.
Scusate lo sfogo, so che queste righe le leggeranno soprattutto coloro che già si interessano alla vita pubblica, ma sentivo il bisogno di fissare sulla carta qualche riflessione.
Non voglio addentrarmi nel significato della parola politica, e di come spesso se ne faccia un uso spregiativo a sproposito, ma fare solo qualche considerazione pratica.
Di fatto, il disprezzo per i politici si è trasformato nel disprezzo per la politica.  Dimenticando che la politica è il modo in cui selezioniamo i nostri amministratori e rischiando di lasciare in mano alle persone sbagliate la gestione del nostro bene pubblico.
Proprio perché i politici ci hanno deluso è il momento di fare politica!
O almeno di partecipare  alla vita politica, secondo le possibilità e la disponibilità di ognuno. Quantomeno prendendosi la responsabilità di selezionare chi ci dovrà amministrare.
Costa un po' di fatica, ma credo che nessuno si possa sottrarre.

"anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti"
Fabrizio De André - Canzone del Maggio