martedì 27 febbraio 2018

OPPOSIZIONE? ASSENTE GIUSTIFICATA

Una breve considerazione sul Consiglio Comunale di ieri sera.

All'ordine del giorno, tra l'altro, l'approvazione del Documento Unico di Programmazione e del bilancio triennale 2018-2020. Ricordo che il 2018 sarà l'ultimo bilancio completamene gestito dall'attuale maggioranza. 
A dispetto di quanto prospettato da qualche commentatore, la maggioranza si è presentata assolutamente compatta e, per una serie di circostanze, ero l'unico presente dei 6 consiglieri di minoranza.
Anche il pubblico era meno folto di tante altre occasioni, ma mi fa piacere notare che, come sempre, il direttivo di Trezzano Oltre non mi ha fatto mancare il suo appoggio. 
In particolare ringrazio Antonio Sorrentino e Gianluca Rossetti per la loro presenza ieri sera.

Appena disponibili i verbali della  seduta di consiglio,  pubblicherò un resoconto dei mie interventi.

Ileana Bego Perché "Giustificata"?
Gestire
Rispondi3 g

Claudio Albini Chi al lavoro, chi malato, chi in campagna elettorale.... nulla di male. Succede. Molto indicativa l'assoluta mancanza di emendamenti al bilancio.
Gestire
Rispondi3 g

martedì 20 febbraio 2018

Elezioni Regione Lombardia 2018

Il beceroLeghismo di Fontana mi ha fatto addirittura rivalutare Maroni (quasi). E accettare l'unica alternativa praticabile per cambiare pagina. 
Per la regione Lombardia voterò Gori e darò le mie preferenze a Roberto Masiero e Silvia Fossati, rappresentanti del nostro territorio.

sabato 17 febbraio 2018

RETORICA POLITICA


Quando andavo al liceo, nei dibattiti studenteschi , una delle colpe gravi era quella di parlare con retorica.
Non nel senso di utilizzare le classiche figure retoriche (che peraltro non si studiavano) ma in quello più generico di utilizzare parole vuote.
Nel linguaggio dei politici di oggi riemergono con forza proposizioni retoriche.
Tra queste l'uso di generalizzazioni: gli italiani, gli imprenditori (che chissà perché dovrebbero essere tutte persone per bene), gli uomini (nel senso di maschi).
Ma anche quello contrario di usare un singolo esempio per rappresentare il tutto: e la ragazza di Macerata? E le foibe? E i marò?

domenica 11 febbraio 2018

MASSIMI SISTEMI

Per me è semplice: il fascismo presuppone un regime dittatoriale e liberticida, il comunismo no.
I regimi fascisti in tutte le loro sfumature (vedi Eco) che li differenziano, presuppongono sempre un mantenimento violento del potere.
Anche molti regimi comunisti hanno avuto queste caratteristiche. Ma non ho mai sentito nessuno rimpiangere il regime di Pol Pot e neanche quello di Stalin; non ho mai visto ricordare con venerazione criminali di guerra (civile) come fossero eroi.
Il comunismo è un'idea di società che ha attraversato tutta la storia umana. Difficile da realizzare e difficile da mantenere, sopratutto all'aumentare delle dimensioni sociali.
Ma rimane un ideale la cui essenza è: “ a ciascuno secondo il suo bisogno ”.
In fondo tutti noi (almeno i più fortunati) abbiamo vissuto in una società comunista, la famiglia.

PS
Questa riflessione nasce dopo aver ascoltato alcuni commenti dopo che, l’altra sera, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità dei presenti la mozione che impegna sindaco e giunta a concedere edifici comunali, patrocini e contributi solo a chi si riconosce nel rispetto dei valori e dei principi fondanti della nostra Costituzione italiana, repubblicana e antifascista.


venerdì 9 febbraio 2018

IN TEMA DI GRAVITA' DEI REATI

Difficile fare una classifica dei reati più ripugnanti. La giurisprudenza ci prova attraverso la gravità delle pene previste, dimostrando una sensibilità a volte diversa da quella del sentire comune.
In termini di moralità e di peccati non so cosa dica oggi il catechismo della Chiesa, ma, sicuramente, esiste una consolidata “tradizione” espressa nella Commedia di Dante.
Nelle varie suddivisioni dell'Inferno troviamo gli ignavi, i lussuriosi, i golosi e, ovviamente, i violenti, gli omicidi, i ladri e i falsari.
Ma in fondo in fondo, vicino al male assoluto ci sono i FRAUDOLENTI e i TRADITORI.
Traditori della della patria, degli amici e dei benefattori.
E poi, eternamente dilaniati dalle tre bocche di Lucifero, Bruto, Cassio e Giuda.

giovedì 8 febbraio 2018

Rispetto

Il 6 febbraio un consiglio comunale insolito, con un ordine del giorno di sole mozioni. Alcune interessanti, altre meno.
Dopo 3 ore e 20 si può anche perdere la pazienza...



Chi è interessato può vedersi anche le 3 ore precedenti
QUI






giovedì 1 febbraio 2018

Se questo è amore per gli animali

Non so cosa passi nella testa di Berlusconi, però possiamo immaginare lo sconforto e il terrore dell'agnellino, sottratto alla mamma e finito tra le braccia di quello che non gli può apparire che un orco.