mercoledì 27 maggio 2015

Interpellanza - “Interventi per favorire la cosiddetta “mobilità dolce”



Ecco il testo dell'interpellanza  presentata da Trezzano Oltre, a cui è attesa una risposta nel corso del prossimo consiglio comunale di giovedì 4 giugno 2015


Oggetto: Interpellanza - “Interventi per favorire la cosiddetta “mobilità dolce” 

In occasione dell'incontro di presentazione del bilancio preventivo 2015 alla cittadinanza svoltosi presso il Centro Socio Culturale in data 5 maggio 2015, sono stati presentati gli interventi previsti per la sistemazione del manto stradale di alcune importanti vie cittadine.
In particolare le vie interessate saranno i controviali della vigevanese, via Boccaccio, via Copernico.
Nel corso della presentazione non è stato fatto nessun cenno alla possibilità di prevedere interventi atti a favorire e ad aumentare la sicurezza della mobilità ciclabile.
In considerazione del fatto che:
  • Il Piano di Governo del Traffico Urbano adottato con delibera del Commissario il 26 Febbraio 2014 prevede una serie di interventi a favore della mobilità dolce (pedoni e ciclisti) e sottolineando che occorre prendere “sempre più adeguate iniziative di protezione delle utenze deboli da incentivare con la creazione e prosecuzione di itinerari ciclabili”
  • Nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano approvato il 17/12/2013, oltre a prevedere una rete ciclabile provinciale è richiesto ai comuni “ di prevedere percorsi ciclabili di connessione con le fermate delle linee ferroviarie”
  • Il Programma di Mandato di questa Giunta, presentato al Consiglio Comunale, prevede il “riordino ed aumento dei percorsi ciclabili con particolare attenzione alla sicurezza”

chiediamo se
  • in occasione degli interventi di manutenzione straordinaria appena effettuati in corso Europa e di quelli previsti prossimamente, sia stata presa in considerazione la possibilità di dare attuazione alle indicazioni sopra indicate,
  • quali siano gli intendimenti della amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Programma di mandato
  • quali siano gli interventi già previsti per il completamento della rete ciclabile cittadina
  • se siano in corso contatti con enti sovracomunali e/o comuni limitrofi per la connessione della rete cittadina a quella di altri comuni


Per chiarezza precisiamo che non ci riferiamo alla realizzazione di piste ciclabili in sede propria, che pongono evidenti problematiche progettuali e di costi, ma alla realizzazione di corsie per la mobilità debole che hanno dimostrato un elevato rapporto costi benefici, aumentando la sicurezza di pedoni e ciclisti e che contribuirebbero a rallentare il traffico automobilistico su strade che lo stesso PGTU definisce “locali interzonali” o al massimo “interquartiere/quartiere”, ma che spesso vengono utilizzate come percorsi di attraversamento (ad. Esempio la via Leonardo da Vinci dal confine con Gaggiano a Via Volta, usata come alternativa più veloce rispetto alla Vigevanese).

Si richiede risposta scritta alla presente.

Guido Gervasoni
Consigliere Comunale – Trezzano Oltre

Si allegano
  • Rete Ciclabile Provinciale (PCTP)
  • Itinerari mobilità dolce (PGTU)

Nessun commento:

Posta un commento