Oggetto: Interpellanza - “Interventi
per favorire la cosiddetta “mobilità dolce”
In occasione dell'incontro di
presentazione del bilancio preventivo 2015 alla cittadinanza svoltosi
presso il Centro Socio Culturale in data 5 maggio 2015, sono stati
presentati gli interventi previsti per la sistemazione del manto
stradale di alcune importanti vie cittadine.
In particolare le vie interessate
saranno i controviali della vigevanese, via Boccaccio, via
Copernico.
Nel corso della presentazione non è
stato fatto nessun cenno alla possibilità di prevedere interventi
atti a favorire e ad aumentare la sicurezza della mobilità
ciclabile.
In considerazione del fatto che:
- Il Piano di Governo del Traffico Urbano adottato con delibera del Commissario il 26 Febbraio 2014 prevede una serie di interventi a favore della mobilità dolce (pedoni e ciclisti) e sottolineando che occorre prendere “sempre più adeguate iniziative di protezione delle utenze deboli da incentivare con la creazione e prosecuzione di itinerari ciclabili”
- Nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano approvato il 17/12/2013, oltre a prevedere una rete ciclabile provinciale è richiesto ai comuni “ di prevedere percorsi ciclabili di connessione con le fermate delle linee ferroviarie”
- Il Programma di Mandato di questa Giunta, presentato al Consiglio Comunale, prevede il “riordino ed aumento dei percorsi ciclabili con particolare attenzione alla sicurezza”
chiediamo se
- in occasione degli interventi di manutenzione straordinaria appena effettuati in corso Europa e di quelli previsti prossimamente, sia stata presa in considerazione la possibilità di dare attuazione alle indicazioni sopra indicate,
- quali siano gli intendimenti della amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Programma di mandato
- quali siano gli interventi già previsti per il completamento della rete ciclabile cittadina
- se siano in corso contatti con enti sovracomunali e/o comuni limitrofi per la connessione della rete cittadina a quella di altri comuni
Per chiarezza precisiamo che non ci
riferiamo alla realizzazione di piste ciclabili in sede propria, che
pongono evidenti problematiche progettuali e di costi, ma alla
realizzazione di corsie per la mobilità debole che hanno dimostrato
un elevato rapporto costi benefici, aumentando la sicurezza di pedoni
e ciclisti e che contribuirebbero a rallentare il traffico
automobilistico su strade che lo stesso PGTU definisce “locali
interzonali” o al massimo “interquartiere/quartiere”, ma che
spesso vengono utilizzate come percorsi di attraversamento (ad.
Esempio la via Leonardo da Vinci dal confine con Gaggiano a Via
Volta, usata come alternativa più veloce rispetto alla Vigevanese).
Si richiede risposta scritta alla
presente.
Guido Gervasoni
Consigliere Comunale – Trezzano Oltre
Si allegano
- Rete Ciclabile Provinciale (PCTP)
- Itinerari mobilità dolce (PGTU)
Nessun commento:
Posta un commento