giovedì 28 maggio 2015

Interrogazione sullo stato di manutenzione strade e pericolosità per la circolazione


Ecco il testo dell'interrogazione presentata da Trezzano Oltre, a cui è attesa una risposta nel corso del prossimo consiglio comunale di giovedì 4 giugno 2015

Oggetto: Interrogazione sullo stato di manutenzione strade e pericolosità per la circolazione

Sempre più cittadini segnalano lo stato di cattiva manutenzione delle strade. In particolare sono state recentemente pubblicate un numero impressionante di fotografie (vedi allegato) che dimostrano che non si tratta solo di un problema estetico o di intralcio alla circolazione automobilistica, ma di un concreto pericolo soprattutto per la circolazione di cicli e motocicli

Chiediamo se l'amministrazione è al corrente delle segnalazioni fatte dai cittadini, se è stata fatta una mappatura delle situazioni più pericolose e se esiste un piano di intervento per eliminare la oggettiva pericolosità delle situazioni segnalate.

Si richiede risposta scritta.

Guido Gervasoni
Consigliere Comunale – Trezzano Oltre

mercoledì 27 maggio 2015

Interpellanza - “Interventi per favorire la cosiddetta “mobilità dolce”



Ecco il testo dell'interpellanza  presentata da Trezzano Oltre, a cui è attesa una risposta nel corso del prossimo consiglio comunale di giovedì 4 giugno 2015


Oggetto: Interpellanza - “Interventi per favorire la cosiddetta “mobilità dolce” 

In occasione dell'incontro di presentazione del bilancio preventivo 2015 alla cittadinanza svoltosi presso il Centro Socio Culturale in data 5 maggio 2015, sono stati presentati gli interventi previsti per la sistemazione del manto stradale di alcune importanti vie cittadine.
In particolare le vie interessate saranno i controviali della vigevanese, via Boccaccio, via Copernico.
Nel corso della presentazione non è stato fatto nessun cenno alla possibilità di prevedere interventi atti a favorire e ad aumentare la sicurezza della mobilità ciclabile.
In considerazione del fatto che:
  • Il Piano di Governo del Traffico Urbano adottato con delibera del Commissario il 26 Febbraio 2014 prevede una serie di interventi a favore della mobilità dolce (pedoni e ciclisti) e sottolineando che occorre prendere “sempre più adeguate iniziative di protezione delle utenze deboli da incentivare con la creazione e prosecuzione di itinerari ciclabili”
  • Nel Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano approvato il 17/12/2013, oltre a prevedere una rete ciclabile provinciale è richiesto ai comuni “ di prevedere percorsi ciclabili di connessione con le fermate delle linee ferroviarie”
  • Il Programma di Mandato di questa Giunta, presentato al Consiglio Comunale, prevede il “riordino ed aumento dei percorsi ciclabili con particolare attenzione alla sicurezza”

chiediamo se
  • in occasione degli interventi di manutenzione straordinaria appena effettuati in corso Europa e di quelli previsti prossimamente, sia stata presa in considerazione la possibilità di dare attuazione alle indicazioni sopra indicate,
  • quali siano gli intendimenti della amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Programma di mandato
  • quali siano gli interventi già previsti per il completamento della rete ciclabile cittadina
  • se siano in corso contatti con enti sovracomunali e/o comuni limitrofi per la connessione della rete cittadina a quella di altri comuni


Per chiarezza precisiamo che non ci riferiamo alla realizzazione di piste ciclabili in sede propria, che pongono evidenti problematiche progettuali e di costi, ma alla realizzazione di corsie per la mobilità debole che hanno dimostrato un elevato rapporto costi benefici, aumentando la sicurezza di pedoni e ciclisti e che contribuirebbero a rallentare il traffico automobilistico su strade che lo stesso PGTU definisce “locali interzonali” o al massimo “interquartiere/quartiere”, ma che spesso vengono utilizzate come percorsi di attraversamento (ad. Esempio la via Leonardo da Vinci dal confine con Gaggiano a Via Volta, usata come alternativa più veloce rispetto alla Vigevanese).

Si richiede risposta scritta alla presente.

Guido Gervasoni
Consigliere Comunale – Trezzano Oltre

Si allegano
  • Rete Ciclabile Provinciale (PCTP)
  • Itinerari mobilità dolce (PGTU)

sabato 16 maggio 2015

COMMISSIONE CONTROLLO, GARANZIA E TRASPARENZA

Il consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio, con una decisione che riteniamo molto importante, ha recentemente deliberato di istituire la COMMISSIONE CONTROLLO, GARANZIA E TRASPARENZA, che si aggiunge alle altre quattro Commissioni Consiliari Permanenti già previste dal regolamento del Consiglio Comunale: Commissione Istituzionale, Commissione Politiche Finanziarie e Bilancio, Commissione Socio educativa, Cultura e Sport, Commissione Territorio.
Ci fa piacere ricordare che questa scelta nasce da una richiesta fatta da Trezzano Oltre nel corso del consiglio comunale del 5 novembre 2014, immediatamente accolta con favore da tutto i Consiglieri.

Le Commissioni Consiliari sono articolazioni interne del Consiglio Comunale, costituite da consiglieri comunali, con la funzione di supportare il Consiglio nell'esercizio delle proprie prerogative e servono a consentire un approfondimento di temi specifici con “funzioni istruttorie, redigenti e/o consultive”, per le materie di competenza del Consiglio Comunale.
In particolare, la legge prevede la possibilità (ma non l'obbligo) di istituire commissioni con specifiche funzioni di garanzia e controllo.

Con la delibera di Consiglio Comunale n.1 del 12/02/2015 a Trezzano è stata istituita la Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza, con una competenza molto ampia, ma ben definita nella delibera stessa (per praticità riporto in calce i passaggi essenziali, ma l'intera delibera e scaricabile dal sito del comune).
Si tratta quindi di una attività molto importante e delicata che avrà compiti di CONTROLLO politico-amministrativo sull'operato del Sindaco, Giunta e Assessori e di verifica dell'attuazione del “programma di mandato” (compito che la legge attribuisce al Consiglio Comunale).
GARANZIA delle prerogative del Consiglio Comunale e dei singoli consiglieri, verificando e sollecitando la disponibilità delle opportune risorse e degli strumenti per lo svolgimento del mandato.
TRASPARENZA su tutti gli atti e le procedure amministrative. Si tratta di una materia molto ampia che tocca sia aspetti formali (disponibilità dei documenti, procedure di accesso) sia aspetti sostanziali (non sempre l'accesso a tutti i documenti corrisponde ad una effettiva informazione).

A differenza delle altre Commissioni che, di fatto, lavorano soprattutto per approfondire e valutare i provvedimenti che la giunta intende sottoporre al Consiglio Comunale, la Commissione  Controllo, Garanzia e Trasparenza lavorerà soprattutto in base ad una propria agenda, fermo restando il compito di fornire un parere su tutti gli argomenti di propria competenza in risposta alle richieste della Giunta o del Consiglio Comunale.
Come saprete, durante la prima seduta della Commissione del 6 maggio scorso, sono stato eletto Presidente della Commissione. Immediatamente ho voluto incontrare il Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale. Di questi brevi, informali, ma utilissimi incontri riferirò nel corso della prossima seduta che si terrà mercoledì 20 maggio (a proposito di trasparenza... le sedute della commissione sono pubbliche e le convocazioni della commissione le trovate sul sito del comune).
Il primo obiettivo sarà quello di definire i compiti della commissione, garantire le risorse necessarie per il suo funzionamento e definire le modalità con le quali la commissione svolgerà i compiti assegnati.
Sono certo che potremo contare sul vostro "in bocca al lupo!"

Guido Gervasoni


Componenti della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza
SCHIATTI ELIANA
RENNA GIUSEPPINA
NANI GUIDO
RUSSOMANNO GIUSEPPE
BARLETTA DAVIDE
NAPPO FRANCESCO (vicepresidente)
GERVASONI GUIDO (presidente)


Dalla delibera del Consiglio Comunale n.1 del 12/02/2015 : 

COMMISSIONE CONTROLLO, GARANZIA E TRASPARENZA con competenze in ordine alle seguenti materie: -accesso, partecipazione e procedimento amministrativo, verifica delle delibere di giunta -servizi di comunicazione e informazione ai cittadini (informatici, telematici, a mezzo stampa, radiotelevisivi) -trasparenza dell'attività amministrativa -procedure e semplificazione del linguaggio di comunicazione -partecipazione dei cittadini e decentramento amministrativo -verifica del rispetto degli indirizzi per la nomina o designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni e proposte di modifica ed integrazione degli indirizzi stessi. La Commissione si occupa di pubblicità e trasparenza delle procedure amministrative con particolare riguardo a quelle concorsuali a rilevanza esterna, bandi di gara, di concorso, di affidamento di servizi o di gestione d’impianti, nonché, nell’ambito dei servizi pubblici locali, con particolare riguardo alla procedura di selezione dei modelli organizzativi e gestionali per la formazione di società miste pubblico-privato.



martedì 5 maggio 2015

Piano Esecutivo di Gestione 2015 - Comune di Trezzano sul Naviglio

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE
Per chi volesse arrivare più preparato agli incontri sul Bilancio 2015 organizzati dalla giunta , ricordo che è stato recentemente pubblicato il PEG 2015.
Si tratta del Piano Esecutivo di Gestione, documento molto corposo che "spezzetta" i numeri del bilancio per Funzione/Servizio/intervento (nel caso delle spese) o Categoria/risorsa (nel caso delle Entrate.
In qualche caso le descrizioni e il livello di dettaglio possono essere di aiuto per comprendere alcuni aspetti del bilancio.
Potete trovare il PEG 2015 del comune di Trezzano sul naviglio al seguente link

PEG 2015 - Comune di Trezzano sul Naviglio


Cos'è il Piano Esecutivo di Gestione
(fonte: http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=12952#.VUin2vntmkr)
Il Piano esecutivo di gestione è uno strumento di programmazione dell'Amministrazione comunale.
La Giunta ogni anno, sulla base del bilancio, stabilisce quelli che sono gli obiettivi principali del Comune e fornisce ai vari responsabili dei settori le risorse umane e finanziarie per poter migliorare i servizi offerti ai cittadini. 

Il Peg è, quindi, un documento che non ha solo contenuti finanziari, come accade per il bilancio, ma un documento che riporta anche gli obiettivi di gestione e che individua gli strumenti e le dotazioni organiche utilizzate per la realizzazione degli obiettivi.

Il Peg ha la funzione di autorizzare e considerare la spesa in maniera più analitica e vincolante rispetto al bilancio di previsione e collegare gli obiettivi e le dotazioni ai responsabili: è quindi uno strumento di responsabilizzazione.

Il Peg può essere variato in itinere, sempre nel rispetto dei vincoli di bilancio.

lunedì 4 maggio 2015

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEI TUMORI

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEI TUMORI
Relatrice: Dott.ssa Patrizia Pasanisi - Epidemiologo, Nutrizionista - Dirigente Medico presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

GIOVEDI’ 7 MAGGIO - ore 21,00

Centro socio-culturale “Gen. C.A. Dalla Chiesa”
via Manzoni, 12 - Trezzano sul Naviglio


La scienza ci dice che i tumori sono i gran parte causati dall’ambiente in cui viviamo e dal tipo di alimentazione che scegliamo. Negli ultimi settant’anni la nostra dieta è notevolmente cambiata e, parimenti, rispetto al passato si è registrato un aumento di molti tipi di neoplasie, una volta poco frequenti. Sono fenomeni in correlazione tra loro? Qual è la dieta da seguire per mantenersi in buona salute, e più in particolare per ridurre l’insorgenza di tumori? Esistono cibi che realmente ci possono proteggere dai tumori? E quali cibi, al contrario, possono favorirne l’insorgenza?

A questi e ad altri quesiti la dott.ssa Patrizia Pasanisi cercherà di dare una risposta.

sabato 2 maggio 2015

Siam pronti alla vita

Nella recente esecuzione dell'inno di Mameli all'inaugurazione dell'EXPO di Milano, nell'ultima strofa, affidata ad un coro di bambini, la parola morte è stata sostituita con la parola vita ("siam pronti alla VITA.... l'italia chiamò").
Personalmente l'ho trovata un'idea molto bella e mi ha fatto pensare che il modo migliore di servire i nostri ideali e il nostro Paese è con la nostra vita e con il nostro esempio e, per fortuna, non è più necessario arrivare all'estremo sacrificio.
Certamente non possiamo dimenticare che questo privilegio lo  dobbiamo a tante persone che, per difendere gli ideali che oggi diamo per scontati, per conquistare i diritti di cui tutti noi oggi godiamo hanno perso la vita.
Grazie a loro oggi possiamo manifestare liberamente le nostre idee, utilizzare i mezzi di comunicazione per diffonderle, confrontarci apertamente con chiunque.
Per questo è ancora più incomprensibile e inaccettabile chi vuole imporre le proprie idee con la violenza, la distruzione e la morte.