giovedì 19 aprile 2018

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

5 pali, 4 diverse lampade. Dagli anni '60 ai giorni nostri.

Il 17 aprile si doveva celebrare il Consiglio Comunale con un ordine del giorno costituito da due delibere che avrebbero dato il via ad una gara per la concessione del servizio di Illuminazione Pubblica.
Come noto il Collegio dei revisori non ha dato il parere favorevole, chiedendo una serie di charimenti.
Personalmente ritengo che si tratti solo di un intoppo che sarà presto risolto e mi auguro si possa procedere al più presto con l'iter che porterà alla gara per la concessione.
Si tratta di un progetto molto importante che porterà importanti vantaggi: investimenti sulla rete elettrica indispensabili per garantire il servizio ed evitare le frequenti mancanze di illuminazione in molte zone della città; sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade a led; risparmio energetico superiore al 70%; minore impatto ambientale sia in termini di consumi sia in termini di inquinamento luminoso; aumento della quantità di luce a terra; aumento della sicurezza; uniformità estetica dei corpi illuminanti.
Certo si tratta di una gara molto complessa che impegnerà il comune per tempi molto lunghi ed è giusto affrontarla con tutte le cautele. E magari in fase di stesura del capitolato definitivo valutare altre possibili richieste: ricordiamo che la rete elettrica raggiunge tutta la città ed è possibile sfruttarla anche per altri servizi e che la tipologia di illuminazione può aiutare a differenziare le aree cittadine in sintonia con quanto previsto dal Piano Urbano del Traffico, utilizzando luce di intensità e colore diversi a seconda che si tratti di vie di scorrimento, are residenziali o aree a verde.




Nessun commento:

Posta un commento