lunedì 29 aprile 2019

Rendiconto 2018

Si tratta dell'ultimo atto di questo consiglio comunale.
In qualche modo completa i dati della relazione di fine mandato che, per il 2018, conteneva ancora dati di previsione.

Un rendiconto che contiene i dati di chiusura 2018 ma , di fatto, anche il punto di partenza, l'eredità lasciata alla prossima giunta e al prossimo consiglio comunale.

I questi anni ho seguito con molta attenzione, e qualche volta preoccupazione. l'evoluzione della situazione economica-finanziaria del nostro comune.

Il rendiconto 2018 contiene segnali molto positivi

Il dato immediatamente evidente è che abbiamo chiuso il 2018 con una significativa disponibilità di cassa (2751 k€)

Ma il dato importante è che questo risultato non è stato raggiunto grazie a qualche favorevole circostanza contingente, ma è l'indicatore significativo del miglioramento della riscossione dei crediti, che ha consentito, nel corso di tutto il 2018, una significativa riduzione del ricorso all'anticipazione di cassa.

Oltre al recupero dei crediti pregressi si è iniziata una significativa lotta all'evasione.

Rimane ancora molto da fare. Il volume dei residui attivi rimane sempre elevato, ma bisogna dire che la qualità, l'effettiva possibilità di riscossione di questi crediti è notevolmente migliorata.

La prossima sfida sarà quella di fare in modo che questi crediti si possano trasformare in disponibilità monetaria che consenta all'ente di proseguire nel piano di investimenti necessario a migliorare Trezzano.

Nessun commento:

Posta un commento