venerdì 3 maggio 2019

Se avessi previsto tutto questo...

Va beh... ultimissimo post!
Sarà la campagna elettorale, saranno alcuni commenti ingenerosi, da amici e nemici, su chi si impegna in politica, ma oggi mi sento ispirato e mi è venuta voglia di parafrasare la famosa invettiva di Francesco Guccini:

Ma s'io avessi previsto tutto questo
Dati causa e pretesto, le attuali conclusioni
Credete che per questi quattro soldi
Questa gloria da stronzi
AVREI FATTO IL CONSIGLIERE?
Voi critici, voi personaggi austeri
Militanti severi, chiedo scusa a vossia
Però non ho mai detto che a MOZIONI si fan rivoluzioni
Si possa far poesia
Secondo voi ma chi me lo fa fare
Di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento?
Ovvio, il medico dice "sei depresso"
Nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento
Colleghi CONSIGLIERI, eletta schiera
Che si IMPEGNA alla sera IN CONSIGLIO E COMMISSIONI
Voi che siete capaci fate bene
(...)
Che cosa posso dirvi? Andate e fate
Tanto ci sarà sempre, lo sapete
Un musico fallito, un pio, un teorete
Un PRESIDENTE o un prete a sparare cazzate
Ma se io avessi previsto tutto questo
Dati causa e pretesto, forse farei lo stesso
E quindi tiro avanti e non mi svesto
Dei panni che son solito portare
Ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare
E a culo tutto il resto


In realtà, comunque vadano le elezioni, penso che il mio impegno in consiglio comunale dovrà essere portato avanti da qualcun'altro. Io mi fermo qui.

martedì 30 aprile 2019

Una nuova campagna elettorale

Termina, di fatto, il mandato di consigliere comunale.
Si apre una nuova campagna elettorale.

Questo è l'ultimo post di questo Diario.

Chi vuole sapere come va a finire può seguire la campagna elettorale su:

https://trezzano-oltre.blogspot.com/

lunedì 29 aprile 2019

Rendiconto 2018

Si tratta dell'ultimo atto di questo consiglio comunale.
In qualche modo completa i dati della relazione di fine mandato che, per il 2018, conteneva ancora dati di previsione.

Un rendiconto che contiene i dati di chiusura 2018 ma , di fatto, anche il punto di partenza, l'eredità lasciata alla prossima giunta e al prossimo consiglio comunale.

I questi anni ho seguito con molta attenzione, e qualche volta preoccupazione. l'evoluzione della situazione economica-finanziaria del nostro comune.

Il rendiconto 2018 contiene segnali molto positivi

Il dato immediatamente evidente è che abbiamo chiuso il 2018 con una significativa disponibilità di cassa (2751 k€)

Ma il dato importante è che questo risultato non è stato raggiunto grazie a qualche favorevole circostanza contingente, ma è l'indicatore significativo del miglioramento della riscossione dei crediti, che ha consentito, nel corso di tutto il 2018, una significativa riduzione del ricorso all'anticipazione di cassa.

Oltre al recupero dei crediti pregressi si è iniziata una significativa lotta all'evasione.

Rimane ancora molto da fare. Il volume dei residui attivi rimane sempre elevato, ma bisogna dire che la qualità, l'effettiva possibilità di riscossione di questi crediti è notevolmente migliorata.

La prossima sfida sarà quella di fare in modo che questi crediti si possano trasformare in disponibilità monetaria che consenta all'ente di proseguire nel piano di investimenti necessario a migliorare Trezzano.

giovedì 25 aprile 2019

Ultimo Consiglio Comunale


Lunedì 29 Aprile , ultimo consiglio comunale della consiliatura. Al'ordine del giorno l'approvazione del Rendiconto 2018





giovedì 21 marzo 2019

Noi siamo pronti!

La lista dei 16 candidati consiglieri di Trezzano Oltre che appoggerà la candidatura a Sindaco di Fabio Bottero è pronta.
Adesso dobbiamo raccogliere almeno 175 firme di elettori trezzanesi per poterci presentare alle prossime elezioni amministrative.
Chi volesse può sottoscrivere la lista presso l'ufficio elettorale del comune (via IV novembre 2). 
Orari: 8,30-12,30/ 14,00-16,00
(Il venerdì solo la mattina)

Proseguiamo insieme


Il post precedente, pubblicato su Facebook ha provocato molti commenti, che mi danno l'occasione di precisare alcune cose.
In questi anni non ho mai assunto cariche all'interno Trezzano Oltre. Faccio parte del direttivo, che, di fatto, è costituito da tutte le persone che partecipano regolarmente alle riunioni. Ho sempre voluto tenere distinto il mio impegno di consigliere comunale dall'attività politica del movimento. Ho sempre sentito molto la responsabilità di amministratore e di rappresentante di tutti i cittadini di Trezzano.
Ho sempre riferito al direttivo d Trezzano Oltre, ma chi si occupa di politica locale sa quanto sia difficile (anche riunendosi tutte le settimane) riferire, discutere e decidere collettivamente su tutti i provvedimenti di competenza del consiglio comunale.

Inevitabilmente si è un po' soli. Nel bene nel male.
Sicuramente la posizione di consigliere di minoranza permette una grande libertà di espressione delle proprie opinioni.
Credo d averlo fatto con coerenza e sempre cercando di dare il miglior contributo alla attività del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Ce ne sono tante e spaziano sugli argomenti più diversi.
In questi anni sono stati introdotti o rivisti molti regolamenti comunali, approvati fondamentali documentanti di programmazione (la variante al Piano di governo del territorio, il Piano Generale del Traffico Urbano...), discussi appalti molto importanti (mensa scolastica, pubblica illuminazione, raccolta rifiuti). Affrontate problematiche di bilancio che si trascinano da decenni.
Credo di aver sempre dato il mio contributo, a volte  anche in modo molto critico. Come sul problema della lotta all'evasione e del recupero dei cediti comunali;  o sul PGT, esprimendo la mia contrarietà sia per come era stata presentata la variante prevista per l' area di Cascina Antonietta, poi ritirata dopo il parere di Città Metropolitana, sia sulla variante prevista per l'ex area Demalena, poi approvata dal consiglio comunale, ma dopo un dibattito che credo sia servito a chiarire a tutti i consiglieri e cittadini quale sarà l'intervento urbanistico.
Una cosa importante che ho capito con questa esperienza è che non è vero che si può incidere sulle scelte solo facendo parte della maggiorana. In una realtà tutto sommato ristretta, come quella della politica trezzanese si può dare il proprio contributo anche dai banchi della minoranza.
La scelta del direttivo di Trezzano Oltre di appoggiare la ricandidatura del Sindaco Fabio Bottero nasce da una valutazione serena dei riscontri avuti nelle precedenti tornate elettorali e dalla constatazione che l'attuale Giunta comunale ha comunque rappresentato un cambio di passo rispetto a tutte le amministrazioni precedenti e che il modo migliore per proseguire nell'impegno per una Trezzano migliore sia quello di dare continuità al lavoro iniziato.
Per questo motivo Trezzano Oltre appoggerà il Sindaco Fabio Bottero per una conferma del suo mandato per i prossimi 5 anni.
Trezzano Oltre lo farà contribuendo alla stesura di un programma condiviso, presentando una propria lista di candidati consiglieri comunali e partecipando alla campagna elettorale con l'obiettivo di riconfermare il Sindaco Fabio Bottero e la presenza di Trezzano Oltre in consiglio comunale.

Inizia la campagna elettorale


E' appena partita la nuova campagna elettorale e  mi sono accorto che  sarò inevitabilmente coinvolto. Come consigliere uscente non posso far mancare il mio appoggio a Trezzano Oltre

Per evitare di sovraesporre il mio profilo Facebook personale ( che vorrei continuasse ad essere tale), ho deciso di riaprire la mia pagina Facebook Guido Gervasoni - Trezzano Oltre , che utilizzerò per i commetti politici.
Avevo interrotto la pubblicazione su quella pagina nel 2015, ma chi volesse può colmare questo buco temporale leggendo i post di questo blog in cui racconto la mia esperienza di consigliere comunale

Anche i post di questo blog si erano un po' diradati ultimamente... è veramente difficile mantenere l'impegno di riferire di tutte le attività di consigliere (soprattutto quando sembra d farlo solo per se stessi).


Devo precisare che si tratta comunque di pagine personali e non è detto che esprimano completamente la linea di Trezzano Oltre.

martedì 19 marzo 2019

Verso le nuove elezioni



Nel 2014 il comune di Trezzano usciva da un periodo di commissariamento dovuto ai fatti che, negli anni precedenti, avevano coinvolto alcuni esponenti dell''amministrazione comunale e della politica locale. Alle elezioni amministrative di quell'anno Trezzano Oltre scelse di presentarsi da sola.

I successivi 5 anni hanno rappresentato un momento di importante rilancio per Trezzano, sia dal punto di vista amministrativo sia dal punto di vista del dibattito politico in consiglio comunale, a cui Trezzano Oltre ha attivamente partecipato da banchi della minoranza, con un approccio critico e costruttivo.

Oggi lo scenario è molto diverso e pensiamo che il modo migliore per proseguire nell'impegno per una Trezzano migliore sia quello di dare continuità al lavoro iniziato.
Per questo motivo Trezzano Oltre appoggerà il Sindaco Fabio Bottero per una conferma del suo mandato per i prossimi 5 anni.
Trezzano Oltre lo farà contribuendo alla stesura di un programma condiviso, presentando una propria lista di candidati consiglieri comunali e partecipando alla campagna elettorale con l'obiettivo di riconfermare il Sindaco Fabio Bottero e la presenza di Trezzano Oltre in consiglio comunale.