giovedì 26 giugno 2014

mumble... mumble...

Consiglio Comunale 25 giugno 2014 - insediamento
Eccoci tra poco si comincia... seduto... salone affollatissimo di pubblico, che caldo! L'impianto audio non è un granché ... Saluto del consigliere anziano Albini (anziano per "cifra individuale") “...impegno di maggioranza e opposizione … il 30 %dei cittadini non è andato a votare... rappresentiamo tutti...”

Parola al segretario comunale Salvatore Pagano che fa l'appello assente Russomanno, si procede all'esame degli eletti, surroga dei consiglieri dimissionari o nominati assessori... si completa il consiglio: Albini Russo Femia Scurati Nappo Partegiani Consolino Longo Renna Matera Nigro Nani Barletta Gervasoni ...assenti Russomanno Vantadori, sindaco Bottero

Giuramento del Sindaco...inno nazionale , tutti in piedi ….molti cantano.

Elezione del presidente del consiglio, dichiarazione di Nino Russo chiede la convergenza dei voti dell'opposizione sul candidato Albini.... alla prima votazione servono 2/3 dei voti... la minoranza non accoglie l'invito: 10 favorevoli, 5 astenuti... seconda votazione a maggioranza 10 a 5.... eletto Albini … applausi... altro discorso di insediamento "...il consiglio comunale luogo di costruzione... dobbiamo partire insieme, ognuno con il suo ruolo”, non accetterà degenerazioni e parole sconvenienti.

Passiamo alla nomina dei due vicepresidenti... Nigro chiede la parola "... vista l'assenza del consigliere Russomanno rinviamo l'elezione..."  presidente del consiglio subito alla prova, si consulta con il segretario comunale, Russo propone di rinviare l'elezione del solo vicepresidente eletto dalla minoranza... a me sembra che non abbia senso rimandare un OdG per l'assenza di un consigliere... Barletta dice che l'elezione dei due vicepresidenti deve essere contestuale... decisione del presidente: mettiamo ai voti la proposta Nigro... bocciata dalla maggioranza. Mi alzo per auspicare che il vicepresidente della minoranza, indipendentemente dalla lista in cui è stato eletto, sia quello che ha ricevuto il maggior numero di preferenze personali.... si vota … eletta Scurati per la maggioranza e Matera per la minoranza... applausi.

Il Sindaco comunica la nomina degli assessori e le loro deleghe... applausi per tutti....poi il discorso del Sindaco... grazie al commissario Scaduto nella sala consiliare è stato istallato sistema per riprendere e trasmettere in streaming il consiglio... questa sera siamo nel salone è dobbiamo usare un sistema diverso "... ma dicono che funziona". Prime sensazioni da Sindaco... stupendo... di fronte alla comunità che l'ha visto nascere crescere... in questi giorni gli è passata davanti tutta la vita... le strade che trasudano di noi Trezzanesi... (! ma non abiti a Gaggiano?)... i cittadini devono essere vicini per pungolare l'amministrazione... lui vuole essere come il vecchio sindaco Salvini che girava per il territorio e raccoglieva le istanze dei cittadini... ringraziamenti per tutti i vecchi compagni di partito le vacanze in camper (ma dire qualcosa di politico?) “…adesso la parte più commovente...” i ragazzi con cui è cresciuto, la moglie che lo sopporta da 18 anni... a volte non si ha tempo di dire ti voglio bene ai propri cari, più facile dirlo in queste occasioni, da lontano (uso privato del mezzo pubblico?) … dedica speciale al padre “operaio della politica”(beh questa è molto bella … forse doveva limitarsi a questa frase...) … era un ragazzo vivace che andava in moto senza casco (che caldo qui dentro!) "...in questo i ragazzi di oggi sono meglio”. Vuole essere “sindaco dei Trezzanesi”.

Costituzione dei gruppi consiliari ...prende la parola Nigro (molto disinvolta molto brava!) ringrazia Casamassima per aver dato le dimissioni senza dover procedere a un ricorso per il riconteggio delle preferenze... Controcorrente capogruppo Russomano. Trezzano Oltre capogruppo Gervasoni. M5S capogruppo Nani. Matera ringraziamento agli elettori... se le scelte della giunta son condivisibili piena collaborazione se non sono condivisibili opposizione (non fa una grinza!) nell'interesse di tutti... il presidente richiama il pubblico al silenzio... Forza Italia capogruppo Matera. Lega capogruppo Barletta... auguri al sindaco e alla giunta di sapere risolvere i problemi di Trezzano
"...opposizione dura ma costruttiva”. Trezzano per Fabio capogruppo Vantadori, vice Renna. PD, Russo capogruppo “... di 7 consiglieri + sindaco = 8... gruppo meraviglioso... dobbiamo risolvere il problema degli steccati, una volta qualunque cosa venisse dall'opposizione veniva scartata... le idee buone le possono avere tutti" (bontà sua...). Quando ha iniziato era il più giovane consigliere ora è il meno giovane "...noi possiamo dimostrare che la politica sporca qui non c'è... perché Trezzano è stata depredata" (applausi .... ).... il gruppo PD lo ha votato all'unanimità... (ma tutte le volte farà interventi così lunghi?)...vice Nappo.

Elezione commissione elettorale comunale, il sindaco non vota, scrutinio segreto ogni consigliere scrive un nome... eletti membri effettivi Renna, Nappo e Gervasoni (per la minoranza). Si ripete per eleggere i supplenti...Scurati, Femia e Nani (minoranza)

Commissione per elenco giudici popolari ... eletti Longo e Nani.

Il consiglio si chiude (prossimo entro 20 giorni.... si decideranno le altre commissioni!)

NOTA
Questo non vuole essere un verbale ma solo un racconto delle idee e riflessioni di un consigliere comunale. Il verbale e il video della seduta del consiglio si potranno trovare sul sito del comune.
La spazio qui sotto è aperto a tutti per commenti, precisazioni, rettifiche.

mercoledì 25 giugno 2014

Consiglio comunale di insediamento

Questa sera primo consiglio comunale VISIBILE IN STREAMING al link qui sotto (sperimentale). Per chi volesse partecipare, convocazione alle 20,45 presso sala consiliare al centro socioculturale di via Manzoni.
Cliccando sul link trovate anche l'ordine del giorno.
OdG e streaming