martedì 29 aprile 2014

Perché votare Trezzano Oltre


Adesso è ufficiale: i candidati alla carica di Sindaco per Trezzano sono 9, sostenuti da un totale di 12 liste.
Non poco per un comune di poco più di 20000 abitanti! Ma in realtà chi si sta veramente candidando per governare Trezzano?
Per governare non basta un buon Sindaco, bisogna anche avere una solida maggioranza in consiglio comunale, un programma di governo realistico, una giunta fatta di assessori competenti.

Se andiamo a vedere le liste che si sono presentate ci accorgiamo che c'è chi ha presentato una lista di soli 11 candidati consiglieri (il minimo), chi ha presentato un programma che sembra più un manifesto politico che un programma amministrativo... molte liste hanno raccolto le firme per poter partecipare alla competizione elettorale senza neanche pubblicizzare l'elenco dei candidati consiglieri e il programma amministrativo.

Sinceramente non sembra l'approccio giusto per chi vuole governare superando le vecchie logiche di partito!

Trezzano Oltre vuole cambiare il modo di fare politica a Trezzano e si propone come alternativa ai partiti e ai politici che hanno governato Trezzano fino ad oggi .

Abbiamo un gruppo di candidati consiglieri preparati e determinati che sono uniti dal fatto di aver condiviso principi e valori e non da un accordo pre-elettorale tra partiti.
Trezzanesi che si impegnano per rendere migliore la città in cui vivono.

Partecipa alla serata di presentazione dei nostri candidati consiglieri
 

venerdì 18 aprile 2014

Programma e Bilancio Comunale


Dopo la pubblicazione del Programma di Trezzano Oltre sono arrivati molti commenti e osservazioni interessanti.

Come sempre c'è chi lo giudica troppo lungo da leggere, chi troppo corto, chi poco incisivo.
A moltissimi è piaciuto.

La domanda più ricorrente è: ci sono le risorse per realizzare un programma così ambizioso?

Per rispondere a questa domanda possiamo analizzare i punti del programma e classificarli, invece che in base agli argomenti (come è stato fatto per consentirne una lettura più agevole), in base alle risorse necessarie per realizzarli e all'urgenza.




Molti punti del programma sono realizzabili subito e non richiedono l'impiego di risorse economiche importanti e possiamo definirli:
A) Urgenti a basso impatto economico
(ad es.: creazione del comitato cittadino per la sicurezza, sportelli per le aziende, il commercio e il lavoro, consulta dei quartieri, sinergia con le associazioni del territorio, motivazione dipendenti dl comune, trasparenza amministrativa...)

Altri punti riguardano interventi urgenti, che richiedono soldi e che non possono essere rimandati:
B) Urgenti con impatto economico
(ad es.: manutenzione delle strade, illuminazione, interventi sulla viabilità, manutenzione scuole...)

Altri ancora riguardano ambiti complessi che richiedono tempi di studio più lunghi, ma che non richiedono investimenti significativi:
C) Strategici a basso impatto economico
(ad es.: accesso a finanziamenti europei, regionali e provinciali, modalità di contribuzione alla spesa dei servizi sociali, miglioramento del sito web del comune, regolamenti a favore d bioedilizia....)

Da ultimo ci sono interventi che prevedono una pianificazione e a medio/lungo termine e importanti risorse economiche, finanziamenti di altri enti o la partecipazione di privati:
D) Strategici con un importante impatto economico
(ad es : rifacimento completo delle strade, completamento tangenziale, palazzetto dello sport, casa per anziani, piazza della stazione, auditorium polifunzionale...)

Al momento di scrivere il programma il bilancio consuntivo 2013 non era ancora disponibile, ma i dati del 2012 e il bilancio preventivo 2013 consentono di guardare con fiducia alla possibilità di realizzare immediatamente gli interventi più urgenti. Nonostante alcune difficoltà di cassa e le limitazioni dovute al patto di stabilità, che impone ai comuni di essere molto più “virtuosi “ di quanto sia l'amministrazione centrale, il bilancio di Trezzano presenta una riduzione dell'indebitamento rispetto agli anni precedenti e una differenza “entrate correnti-spese correnti” molto positiva.

Questo è un ottimo punto di partenza che, assieme alla valutazione delle spese di investimento fatte negli anni passati, è stato utilizzato anche per la pianificazione degli investimenti strategici.
Tutti gli interventi presentati nel programma sono effettivamente realizzabili. Per poter assegnare una data certa, rimangono da definire alcune variabili importanti. Sarà necessario aspettare la pubblicazione del bilancio consuntivo 2013 e del preventivo 2014 per valutare attentamente le previsioni di entrate in conto capitale, attivarsi per ricercare attivamente finanziamenti esterni e possibili collaborazioni con privati, procedere nell'ottimizzazione delle attuali spese, in modo da poter realizzare le opere necessarie per migliorare la qualità della vita nel nostro comune.

martedì 1 aprile 2014

Adesso abbiamo bisogno di voi


Come probabilmente saprete, per poter partecipare alle prossime elezioni comunali Trezzano Oltre deve presentare una lista di candidati (1 candidato sindaco e 16 candidati consiglieri) che sia sottoscritta da almeno 175 elettori di Trezzano sul Naviglio.

La firma deve essere autenticata, secondo le norme previste dalla legge.

Già da oggi è possibile andare all'ufficio elettorale del Comune di Trezzano sul Naviglio (via IV Novembre 2, entrando si sale la scala di fronte, alla fine della prima rampa c'è una porta a vetri) per sottoscrivere la lista.

E' necessario avere un documento di identità. L'ufficio provvederà a autenticare la firma e a verificare che siate iscritti alle liste elettorali del comune di Trezzano.

E' importante ricordare che ogni elettore, per ogni elezione, può sottoscrivere una sola lista.

Sottoscrivere una lista vuol dire consentirne la partecipazione alle elezioni.

L'ufficio elettorale è aperto dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30 e dal lunedì al giovedì dalle 14,00 alle 16,30.

Inoltre farà aperture straordinarie nei giorni:

Venerdì 11 Aprile dalle 14,00 alle 18,00

Sabato 12 Aprile dalle 9,00 alle 18,00

Domenica 13 Aprile dalle 9,00 alle 12,00

Martedì 15 Aprile dalle 17,00 alle 20,00

Mercoledì 16 Aprile dalle 17,00 alle 20,00

E' possibile firmare già da oggi.

Trezzano Oltre dovrà presentare la lista dei candidati, con le firme necessarie, entro il 26 Aprile, ma

con il vostro aiuto, speriamo di completare la raccolta delle firme con un certo anticipo.

Vi terremo informati.
 
Ecco l'elenco dei candidati consiglieri

COGNOME E NOME
Luogo e data di nascita
1
DANESI STEFANO
SIENA, 13-01-1953
2
CATANIA ANTONMARCO
MILANO, 19-08-1964
3
BERALDI FRANCESCO
VERONA, 05-04-1962
4
BEHARE IVAN FRANCESCO MAURIZIO
MILANO, 16-05-1969
5
ROSSETTI GIANLUCA
MILANO, 05-07-1962
6
VERNAGLIONE FEDERICO
ROMA, 10-03-1966
7
CIARINI ELISABETTA
ROMA, 31-07-1963
8
LO IACONO GIORGIO
ABBIATEGRASSO (MI), 02-04-1983
9
LOMBARDI STEFANO
ABBIATEGRASSO (MI), 10-02-1981
10
MELE MARIA
MILANO, 31-05-1967
11
MELI LOREDANA
CALTANISSETTA, 14-02-1947
12
MENNI SANDRO
MILANO, 08-09-1988
13
MILANESI CARLA
MILANO, 17-06-1938
14
MODENA ANNA MARIA
MILANO, 26-05-1959
15
PAGANINI MICHELE
LA SPEZIA, 22-09-1971
16
SORRENTINO ANTONIO
MILANO, 10-12-1964